In Palermo Today.com
In Palermo Today.com
 





Museo Archeologico Regionale Museo Archeologico Regionale - Via Bara all'Olivella, 24 - Palermo

Il Museo Archeologico Regionale di Palermo si trova nel complesso monumentale dell'Olivella ed espone una delle maggiori collezioni d'arte punica e greca.

Il museo è intitolato ad Antonio Solinas, archeologo e numismatico di Palermo, il quale lasciò più di 6.000 pezzi tra monete, stampe e fotografie dando origine al primo nucleo della collezione del museo.

L'Archeologico presenta una ricca collezione tra reperti fenicio-punici (sarcofagi antropoidi, stele votiva punica dal centro di Mozia), egizi (la famosa iscrizione geroglifica "Pietra di Palermo", una statua del Principe Bes, subacquei (anfore e ancore), sarcofagi e statue romane.

I reperti sono tutti provenienti dalla regione particolarmente dai siti di Mozia, Lilibeo, Selinunte, Solunto, Tindari, Megara Hyblaea, Camarina e Agrigento. Ma come accennato precedentemente vi sono in esposizione anche reperti provenienti dai fondali delle coste circostanti che sono un vero e proprio museo sottomarino e restituiscono ogni anno molti pezzi.

Il Museo Archeologico ha inoltre una sala dedicata alla scultura romana con affreschi parietali provenienti dalle ville romane di Solunto e una sala di scultura greca con un frammento del fregio del Partenone, il Decreto di Entella, edicole funerarie da Lilibeo, corredi funerari dalla necropoli punica di Palermo.
Al secondo piano si trova invece una sezione dedicata alla ceramica greca ed etrusca.

Da menzionare inoltre la Collezione "Pietro Bonci Casuccini" che rappresenta nel museo la cultura etrusca con reperti provenienti soprattutto da Chiusi in Toscana. Si tratta di una delle collezioni private più importanti che passò al Regno d'Italia per acquisizione nel 1863. Si compone di migliaia di pezzi di pregio tra cui figurano sarcofagi, ceramiche attiche a figure rosse e nere, statue-cinerarie, urne, bronzi appartenenti a corredi funebri.

Come raggiungere il Museo Archeologico Regionale di Palermo

- in auto: uscita autostrada E50 Palermo con direzione centro. Percorrere Corso Calatafimi per 3 Km poi a sinistra in via Roma per 800 m e a sinistra in via Bara all'Olivella.

- in bus: dalla Stazione Centrale autobus 101 (ogni 9) per 2 Km fino alla fermata Roma-Poste. Poi a piedi per 200 metri in via Roma e via Bara all'Olivella dove si trova il Museo Archeologico.

- a piedi: dalla Stazione (1.4 Km) a sinistra in via Roma per 1.2 Km e poi a sinistra per 200 metri in via Bara all'Olivella.

Orari: attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione.
Telefono: +39.091.6116805/6116806/6116807, fax +39.091.6110740
E-mail: urpmuseopa@regione.sicilia.it
Sito web: Museo Archeologico Regionale

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati