In Palermo Today.com
In Palermo Today.com
 





Galleria d'Arte Moderna Galleria d'Arte Moderna - Complesso monumentale di S. Anna, Via S.Anna, 21 - Palermo

La GAM di Palermo è ospitata nel Complesso di S. Anna nel centro storico di Palermo a pochi minuti a piedi dalla Stazione Centrale.

176 dipinti e 38 sculture acquistati presso le Biennali di Venezia e altre importanti rassegne d'arte rappresentano la collezione della GAM di Palermo: l'evoluzione del ritratto tra Neoclassicismo e Romanticismo, la poetica del Verismo e il passaggio al Naturalismo; infine una sezione dedicata al Novecento italiano e siciliano.

Storia

il Complesso Monumentale di S. Anna nacque come dimora private del ricco mercante catalano Gaspare Bonet (1480) e passò poi prima ai Gesuiti, poi ancora alla famiglia Bonet e infine ai Francescani (1618) che lo destinarono ad uso conventuale e quindi ne decisero l'ampliamento.

Nel Settecento il complesso fu vittima di due terremoti che devastarono la città di Palermo. L'impoverimento prima e l'abolizione poi degli ordini religiosi determinò il declino del complesso che dové attendere più di un secolo per vedere il suo restauro e il suo riuso architettonico per la città di Palermo.

Il primo nucleo della collezione della GAM si formò con l'Esposizione Nazionale di Palermo che si tenne nel 1891-92. Le opere che celebravano il modernismo lo sviluppo industriale e la società che si stava formando confluirono in una collezione che suscitò la volontà di creare in città uno spazio dedicato all'arte contemporanea portò all'inaugurazione della Galleria d'Arte Moderna di Palermo nel Ridotto all'ultimo piano del Teatro Politeama (il 24 maggio 1910).

A questo primo passo si succedettero donazioni e acquisti importanti che ampliarono la collezione d'arte contemporanea della Galleria la quale restò nella sede temporanea del Teatro Politeama per quasi un secolo. Solo nel dicembre 2006 infatti si inaugurò lo spazio nel restaurato complesso monumentale di S. Anna.

Come raggiungere la GAM, Galleria d'Arte Moderna di Palermo

- in auto: uscita autostrada E50 Palermo con direzione centro. Percorrere Corso Calatafimi per 3 Km e a destra in via Maqueda per 200 m; poi a sinistra in via Calderai e via S. Cristoforo fino a via Roma. Qui svoltare a sinistra e subito a destra in via Cagliari fino a Piazza S. Anna. Qui a sinistra fino a via S. Anna. La GAM è al civico 21.

- in bus: dalla Stazione Centrale autobus 101 e 107 (ogni 9) per 400 m fino alla fermata Roma-Lattarini. Poi indietro a piedi per 100 metri in via Roma e svoltare a sinistra in via Sant'Anna. La GAM è al civico 21.

- a piedi: dalla Stazione (800 m) a sinistra in via Roma per 600 m e poi a destra per 100 metri in via Cagliari; a sinistra in Piazza S. Anna fino alla via omonima. La GAM è al civico 21.

Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.30. Lunedì chiuso, anche se giorno festivo. La biglietteria chiude un'ora prima.
Telefono: +39.091.8431605, fax +39.091.8889894
E-mail: servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it
Sito web: Galleria d'Arte Moderna

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati