Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Palermo Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPalermoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
 



Mostra "GDD – Genio della dimensione" di Gino De Dominicis al Riso di Palermo

Mostra "GDD – Genio della dimensione" di Gino De Dominicis al Riso di Palermo: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra "L’ospedale di tutte le guerre- Back to life Palermo
L’ospedale di tutte le guerre- Back to life - Polo d'Arte Contemporanea, Via Vittorio Emanuele, 365 - Palermo

Mostra in corso dal 28 settembre al 7 ottobre 2018

Il Riso in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF) presentano una mostra fotografica intitolata  “L’ospedale di tutte le guerre- Back to life”, prodotta dal fotografo Alessio Mamo, vincitore del World Press Photo 2018, e dalla giornalista Marta Bellingreri.

Il progetto fotografico che ha portato alla creazione della mostra a Palermo è stato ambientato all’interno dell’ospedale di chirurgia ricostruttiva di Medici Senza Frontiere di Amman, Giordania; vengono raccontate 11 storie personali di altrettante vittime dei conflitti mediorientali che oggi continuano a mietere civili e a segnare un'intera società civile che convive con la guerra da quasi un decennio.

Il programma di Chirurgia Ricostruttiva di Medici Senza Frontiere ad Amman è stato iniziato nel 2006 per rispondere all'esigenze di un sempre più crescente numero di vittime della guerra in Iraq ma negli anni ha accolto poi feriti di guerra siriani, yemeniti e palestinesi. Il trattamento completo fornito ai pazienti è una combinazione di chirurgia ricostruttiva, fisioterapia e assistenza psicosociale. L’équipe chirurgica – composta da quattro chirurghi ortopedici, un chirurgo specializzato in maxillofacciale e un chirurgo plastico, di nazionalità irachena e giordana – ha eseguito più di 10.000 interventi a beneficio di circa 5.000 pazienti durante questi dieci anni.

Cenni sugli autori

lessio Mamo è un fotografo freelance siciliano e vive a Catania. Dopo essersi laureato in chimica, Alessio ha preferito viaggiare piuttosto che lavorare in un laboratorio. Nel 2007, si è diplomato in fotografia presso lo IED di Roma. Nel 2008, inizia la sua carriera da foto-giornalista avendo un interesse spiccato per questioni sociali, economiche e politiche. Alessio “riempie” di significato queste tematiche interessandosi di rifugiati e migrazione partendo dalla sua terra d’origine ed estendendo la sua curiosità, più recentemente, al Medio Oriente.

Le sue fotografie sono state pubblicate dalle più importanti testate giornalistiche internazionali come, ad esempio, TIME, Newsweek, Le Monde, Stern, Der Spiegel, The Sunday Times, National Geographic, Geo, L’Espresso, The Guardian, ed altri. Nel 2018, Alessio è stato nominato dal World Press Photo, per la categoria “People”- Immagine singola, per il ritratto di Manal, nell’ospedale di chirurgia ricostruttiva di MSF ad Amman, in Giordania.

Marta Bellingreri è giornalista freelance e ricercatrice. Vive tra Palermo (Italia) e Amman (Giordania). È specializzata in Storia contemporanea del Mondo Arabo e Lingua araba (2012), ha conseguito un dottorato di ricerca internazionale in Studi di Genere in Medio Oriente (2016). Ha vissuto e viaggiato in tutto il Medio Oriente, fornendo informazioni a media internazionali (Al-Monitor, The New Arab, Al-Jazeera, Open Migration, L’Espresso, Paris Match, Liberation e molti altri…) sulla politica araba, le migrazioni nel Mediterraneo e i rifugiati in Medio Oriente e, inoltre, sulle questioni di genere e culturali nel Mondo Arabo. È autrice di due libri; “Lampedusa”, 2013 e, “Il sole splende tutto l’anno a Zarzis”, 2014.

Orari: martedì, mercoledì e domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.30.
Biglietti: intero € 6; ridotto del 50% per i cittadini dell'Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Gratuito per minori di 18 anni. Ingresso libero la prima Domenica di ogni mese.
Telefono: +39.091/587717 - +39.091/320532
E-mail: poloartemoderna.pa@regione.sicilia.it
Sito web: Polo d'Arte Contemporanea

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati