Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Palermo Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPalermoToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Mostra Carlo Alberto dalla Chiesa l'Uomo, il Generale 1982 - 2022 al Palazzo dei Normanni di Palermo

La Mostra Carlo Alberto dalla Chiesa l'Uomo, il Generale 1982 - 2022 al Palazzo dei Normanni di Palermo: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra  Carlo Alberto dalla Chiesa l'Uomo, il Generale 1982 - 2022 Palermo
Carlo Alberto dalla Chiesa l'Uomo, il Generale 1982 - 2022 - Palazzo dei Normanni, Piazza Indipendenza, 1 - Palermo

Mostra in corso dal 1 settembre al 10 novembre 2023

Palazzo dei Normanni ospita una mostra con fotografie, filmati e testi che ricostruisce la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa dai primi passi nell’Esercito.

Comunicato Stampa della mostra Carlo Alberto dalla Chiesa l'Uomo, il Generale 1982 - 2022 a Palermo

Dopo il successo dell'esposizione a Roma, presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, la mostra è approdata a Milano e Torino e ora fa tappa a Palermo.

Il titolo della mostra è significativo: non solo il militare, il generale poi prefetto, colui che negli anni più bui del terrorismo e della lotta alla mafia con le sue formidabili doti investigative pose lo Stato, da vero fedele servitore delle Istituzioni, al centro del suo agire. Non a caso nel titolo dell’esposizione rievocativa viene prima di tutto l’Uomo Carlo Alberto, il cui coraggio e carisma era oggetto di amore e rispetto da parte dei suoi collaboratori e dei suoi più cari affetti.

La mostra, con fotografie, filmati e testi, ricostruisce la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa dai primi passi nell’Esercito, giovane soldato in Montenegro, il matrimonio con la prima amatissima moglie, Dora Fabbo, le prime indagini in Sicilia dopo l’omicidio del sindacalista Placido Rizzotto, Luciano Liggio, boss di Corleone, mandante, nemico giurato del giovane capitano Carlo Alberto. Gli anni del terrorismo, tra Milano e Torino, l’arresto dei capi delle Brigate Rosse, le indagini dopo il delitto di Aldo Moro, la nomina nel 1982 a Prefetto di Palermo, il feroce agguato in via Carini la sera del 3 settembre 1982.

La mostra, celebrazione della vita e dell’opera di un fedele servitore dello Stato, si conclude con la frase della generale che dà il senso finale e nello stesso tempo il sigillo della sacralità dell’evento: Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli.

I visitatori potranno ritirare, al termine del percorso espositivo, un volume che riporta testi e immagini della mostra con un QR Code che consente di scaricare tutti i materiali di mostra su computer e smartphone.

Informazioni utiliu per la visita

Orari: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 16.30. Domenica dalle 8.30 alle 12.30.
Biglietti: ingresso gratuito
Telefono: +39.091.7055611
E-mail: fondazione@federicosecondo.org
Sito web: Palazzo dei Normanni

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati