In Palermo Today.com
In Palermo Today.com
 





Oratorio SS. Rosario in Santa Cita Oratorio SS. Rosario in Santa Cita - Piazza Vigliena - Palermo

Inaugurato nel 1686 dalla Compagnia del SS. Rosario in Santa Cita, l'Oratorio si presenta al visitatore con una veste esterna tanto semplice e povera architettonicamente almeno quanto sontuoso è l'interno e decorato in maniera sfarzosa.

Dopo l'ingresso attraverso una semplice scalinata si accede all'anti oratorio che porta all’aula oratoriale; qui si trova lo splendido capolavoro barocco di stucchi i Misteri e le Virtù, opera di Giacomo Serpotta.

In un tripudio di angeli e amorini e ghirlande di fiori l'occhio si perde in estasi tra i giochi delle forme plastiche degli stucchi e la luce proveniente dalle finestre della sala dell'oratorio.

Tra i vari stucchi campeggia al centro della controfacciata della sala la Battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), opera commissionata per commemorare la vittoria della flotta della Lega Cristiana contro i Turchi, avvenuta grazie alla protezione e intercessione della Madonna del Rosario.

Nelle altre pareti della sala infatti sono rappresentati i Misteri del Rosario: sulla sinistra sono rappresentati i Misteri Gaudiosi dell'Annunciazione, della Visitazione, della Natività e della Presentazione al Tempio; sulla destra i Misteri Dolorosi rappresentano Gesù nell'Orto del Getsemani, la Flagellazione, l'Incoronazione di Spine e il Calvario; sulla parete di fondo sono rappresentati i Misteri Gloriosi della Risurrezione, Ascensione, Discesa dello Spirito Santo e Assunzione di Maria.

Stile: Barocco.
Edificazione: XVI-XVII secolo
Orari: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.30. Ultima entrata alle 13.00.
Biglietti: ingresso a pagamento. Si rimanda al sito ufficiale.
Telefono: +39.091.332779
E-mail: santacita@libero.it
Sito web: Oratorio di Santa Cita

In Palermo Today è aggiornato ogni giorno

© In Palermo Today
Tutti i diritti riservati